Life in blues "in pillole" riparte!
Eccovi gli orari per ascoltare Fabio Treves, il Puma di Lambrate, la sua musica, i suoi aneddoti e la sua simpatia sulla vostra radio preferita:
Riceviamo dagli amici di Bluessummit questa bella notizia:
sono partite le trasmissioni di una webradio tedesca che trasmette il Blues di casa nostra! CLICCATE QUI PER ASCOLTARE BLUESITALIA
Anche grazie a tanti Fans della TBB come CARLO FOLCIO, il TREVES BLUES CHANNEL cresce giorno per giorno!!! Andate a visualizzare il channel e guardatevi i nuovi video pubblicati!!!
ROAD MUSIC - il nuovo programma di Emerson Gattafoni su RAI 5 - nella prima puntata il Puma! (Potete vedere Fabio a partire dal minuto 11.05 fino al 26.48). CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO
A Linea Rock, in diretta su Radio Lombardia (sintonizzarsi sui 100.3 megacicli, oppure in streaming su www.radiolombardia.it, ascoltabile anche da IPhone e iPad) FABIO TREVES sarà ospite nella puntata condotta da Mox Cristadoro e Marco Garavelli: questa sera, Giovedì 8 Marzo, dalle 20.00 alle 22.00
La puntata sarà anche on line sul sito www.linearock.it, venerdì 9 marzo, dalle 9:00 del mattino.
WASHINGTON, 22 FEBBRAIO 2012 – Serata di grandissima musica alla Casa Bianca. In occasione del mese della storia nera, Barack Obama ha ospitato un concerto di star di prima grandezza, tra cui il mostro sacro, 'Il re del blues', B.B King e l'icona del rock Mick Jagger. Così il primo presidente nero della storia d'America ha fatto gli onori di casa. "Una delle cose che comporta essere presidente - ha esordito Obama - e' che a volte avresti voglia di fare un giro, farsi una camminata per rinfrescarsi il cervello, magari andare in macchina. Ma non puoi farlo. Il Secret Service non te lo permette. Poi però ci sono altre sere in cui B.B. King e Mick Jagger vengono a casa tua a suonare".
Poi, un po' più serio, Obama ha sottolineato il ruolo particolare che la musica nera ha avuto nella storia della liberazione degli afro-americani. "Nel celebrare il Black History Month il blues ci ricorda che siamo passati attraverso tempi più duri di quelli attuali. Oggi sono orgoglioso di avere questi artisti qui, non solo come fan, ma anche come presidente. La loro musica ci insegna che quando ci troviamo di fronte a un bivio non scappiamo mai davanti ai problemi. Li facciamo nostri, li fronteggiamo, facciamo i conti con loro. Su di loro, cantiamo su di loro, li trasformiamo in arte. E anche se ci confrontiamo con le dure sfide di oggi, possiamo sempre immaginare un futuro migliore. Questa e' una musica di umili origini. Affonda le sue radici nella schiavitù e nella segregazione, in una società che raramente trattava i neri d'America con la dignità e il rispetto che meritavano. Era la testimonianza di quei tempi duri. Tantissimi uomini e donne cominciarono a cantarlo. E il blues e' andato oltre, ha sfondato ogni confine, andando oltre le zone in cui era nato. E' migrato al nord, dal delta del Mississippi a Memphis, sino alla mia città, Chicago. Ha provocato la nascita del Rock and Roll, del Rhythm and Blues, sino all'Hip Hop. Ha ispirato artisti e il pubblico di tutto il mondo. E gli artisti di stasera – ha concluso Obama - ci dimostrano che il Blues continua a raccogliere le folle. Perchè questa musica parla di qualcosa di universale. Nessuno attraversa la propria vita senza gioia e dolore, trionfi e insuccessi. Il blues parla di tutto questo, a volte con una sola nota e una sola parola".
Dopo B.B. King, si sono esibiti Trombone Shorty, Buddy Guy, Jeff Beck, Mick Jagger, Semekia Copeland, Susan tedeschi, Gary Clark, Jr., Keb' Mo', Derek Trucks, Warren Haynes. Gran finale con la trascinante, "Sweet Home Chicago" (Ensemble), in onore del padrone di casa. (ANSA).
Il Puma e Kid sono stati ospiti dello "studio blu2.0" di Torino dove è stato realizzato questo servizio con un video, foto e intervista, che potete vedere cliccando i link qui sotto.
Un ringraziamento a Thomas Guiducci, Giorgio Cravero e Ivan Nikodimovich con cui abbiamo passato una bellissima giornata tra musica, luci e racconti... ed un sincero apprezzamento alla loro professionalità.
Il concerto del 15 dicembre 2011 ha riscosso un enorme successo è i feedback più che positivi da parte degli spettatori di quella magnifica serata continuano ad arrivare anche a distanza di settimane!
La bravissima giornalista e blogger Samantha Colombo ha scritto il pezzo che potete leggere cliccando qui.